Lezione 1:
Le azioni svolte durante il tempo libero devono essere svolte libere da qualunque tipo frustrazione e pressione.
Esperienze proposte
Scegliere un’attività che dia soddisfazione e pace interiore.
Lezione 2:
Le azioni svolte nel tempo libero non devono riempire semplicemente gli spazi liberi della giornata, ma devono essere attività che creano intrattenimento, piacere o relax.
Esperienze proposte
Passare 5-10 minuti riflettendo su cosa si desidera in quel momento e determinare di conseguenza un’attività da svolgere autonomamente per il resto della lezione.
Lezione 3:
Il tempo libero non deve essere connesso ad alte aspettative.
Esperienze proposte
Passate il vostro tempo, magari in compagnia, chiacchierando, scherzando, facendo comunque un’attività che non richieda grandi sforzi o ambizioni e che rispecchia ciò che si ha voglia di fare.
Lezione 4:
Nel tempo libero non si deve riempire i momenti liberi con attività estremamente ambiziose, che investono un impegno emotivo eccessivo.
Esperienze proposte
Rilassatevi, sdraiatevi. Ascoltate il ritmo del vostro respiro, il battito del vostro cuore, poi alzatevi e cucinate, mettete in ordine, fate qualunque cosa non vi metta tensioni e che possa rendere più bello il vostro tempo libero.
Obiettivo:
L’obiettivo è di imparare a godersi il tempo libero, non come tempo liberato da impegni giornalieri, ma come tempo libero da impegni emotivi.
Nessun commento:
Posta un commento