martedì 12 maggio 2020

Parsons: La scuola nella prospettiva funzionalista


L’istituzione scolastica ha un ruolo fondamentale nella prospettiva funzionalista. Essa ha il compito di socializzare il bambino, portandolo a rapportarsi con aspettative e ruoli del mondo adulto, a confrontarsi per la prima volta con la competizione appena esce dall’ambiente famigliare.


Il bambino apprende a scuola ad adattarsi a un sistema specifico di realizzazione in misura molto maggiore che nella famiglia. Egli viene posto in una situazione di competizione con i suoi compagni di scuola. La sua posizione verso la realizzazione è simbolizzata sia nei voti e nelle altre forme di compenso e di punizione date dall’insegnante, sia negli atteggiamenti di quest’ultimo. Nel momento in cui il bambino accetta il ruolo del sistema scolastico con il raggiungimento di un buon punteggio, si costituisce una forma di successo. 


Varie motivazioni come sviluppare interesse per un certo argomento che sta apprendendo o essere interessato a superare i propri compagni con la gara dei voti o essere interessato agli atteggiamenti favorevoli dell’insegnante, tutto ciò serve ad illustrare come il sistema sociale opera nel socializzare i diversi orientamenti della personalità di modo.
I bambini, finché sono alle elementari, hanno insegnanti femminili hanno maggiormente insegnanti femminili, dato che in tenera età hanno ancora l’approccio che vede l’insegnante come la figura materna. Inoltre, l’infante non ha lo stesso livello di diritti fondati sull’attribuzione che possiede di fronte alla madre; egli può essere più facilmente vincolato a criteri di realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento